Riccione ...
nicht nur Meer
Neben Ihrem Strandurlaub werden Sie feststellen, dass Riccione voller Events,
Spaß und Kultur ist.
Entdecken Sie in wenigen Minuten die eindrucksvollen mittelalterlichen Dörfer
von Riccione oder nehmen Sie am berühmten Sommer Silvester an der Romagna Riviera teil.
.
Wir sind Romagna Doc und empfehlen Ihnen gerne alle Aktivitäten, die Sie während Ihres Urlaubs genießen können.
.
Fragen Sie an der Rezeption nach Ihrem persönlichen Reiseführer in der Romagna!
Sagre d'Autunno
Fiera Nazionale del
Tartufo Bianco pregiato
Tutte le Domeniche di Ottobre
a Sant'Agata Feltria
La Fiera del Tartufo Bianco si svolge a Sant'Agata Feltria,
un incantevole paese sulle colline del Monfeltro, nell'entroterra riminese, tra le valli dei fiumi Savio e Marecchia.
Nelle domeniche di ottobre S. Agata si trasforma in un luogo
dove immergersi in un'atmosfera suggestiva e profumata,
passeggiare nelle vie e nelle piazze ed ammirare le numerose tipicità presenti nella manifestazione. Il giro di vino che porta in scena aziende vitivinicole rappresentative, la gara dei cani da tartufo per conoscere dal vivo l'entusiasmante momento della ricerca del prezioso tubero in compagnia del cane fedele.
la visita al pase è anche l'occasione per ammirare gli antichi monumenti di alto valore architettonico.
Fiera delle Castagne
13 e 20 Ottobre a Talamello
Si tratta della Festa dedicata al “marrone” della Valmarecchia, un prodotto di nicchia che negli ultimi anni è stato caratterizzato da una produzione piuttosto limitata.
In Valmarecchia la presenza di castagneti secolari ne attesta la coltivazione fin dal Medioevo grazie alla presenza di ordini monastici di età medievale.
Per la gioia di molti palati sarà possibile gustare le “ballotte” (lessate in acqua) e le “caldarroste” (cotte utilizzando la padella bucherellata sulla brace), ma anche dolci e focacce, primi e secondi piatti di cui sono ingredienti basilari. Inoltre sarà possibile raccogliere e acquistare le castagne di Talamello direttamente dai produttori della Valmarecchia.
Ci saranno stand gastronomici, mercatini di artigianato e hobbistica, intrattenimento con spettacoli e musica itinerante che allieteranno adulti e bambini in queste due giornate!
Castagnamo
3 Novembre a San Clemente
L'evento dedicato a chi ama il frutto più tradizionale dell'autunno. La protagonista della sagra sarà ovviamente la castagna ma ci saranno anche stand enogastronomici,
vin brulè e il mercatino dei bambini dove potranno
scambiare i loro giocattoli.
Castagnamo si svolge a San Clemente, un piccolo borgo sulle colline riminisi ed offre una vista panoramica sui campi di grano e sui vigneti. Il cuore storico di San Clemente è racchiuso all'interno delle mura del Castello Malatestiano caratterizzato dai suoi torrioncini pentagonali.
Fossa, Tartufo e Venere
17 e 24 Novembre a Mondaino
La Sagra del Formaggio di Fossa celebra questo formaggio ottenuto dalla fermentazione naturale del pecorino estivo in apposite fosse di stagionatura scavate nell'arenaria.
Durante la manifestazione, i visitatori possono degustare e acquistare il formaggio di fossa direttamente dai produttori locali. Altro protagonista della fiera è il Tartufo bianco pregiato delle colline riminesi. La sagra offre anche la possibilità di visitare le botteghe dove gli artigiani locali mostrano le loro abilità e i musei di Mondaino come il museo Paleontologico e la mostra delle Maioliche.